Primo piano di Paola Terranova

Paola Terranova è laureata in Lettere moderne, indirizzo Storia dell’Arte.
Dal 2001 lavora presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia come Responsabile del Servizio Biblioteca dell’Istituto stesso.

Nel 2009, insieme alla Prof.ssa Laura Margherita Alfieri, scrive il libro, su incarico dell’Istituto e edito da Antiche Porte Editrice: “Un Istituto nel cuore della città”; presentato in occasione del 125° anniversario della sua fondazione.

Nello stesso anno collabora – a nome dell’Istituto alla realizzazione della manifestazione Aptica. Qui tiene alcuni laboratori sulla costruzione del libro tattile e partecipa come relatrice al convegno “Toccare le parole” con una relazione dal titolo “Giochiamo con-tatto”.

Nel 2010 collabora alla realizzazione della mostra “Di che colore è il vento” a Venezia, occupandosi inoltre della formazione del personale che seguirà sul territorio la manifestazione.

Partecipa come relatrice al convegno “Bambini, biblioteche e disabilità visive”  a Seriate, Bergamo, con un intervento dal titolo “Leggere non è uguale per tutti”.
Cura e realizza per l’Istituto “G. Garibaldi” a Reggio Emilia la manifestazione “Di che colore è il vento” in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, il Centro di produzione del libro e del materiale Tiflodidattico, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, la Casa Editrice Les Doigts qui Rêvent, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (e altri partner).

Nel 2013 su richiesta della Biblioteca di Suzzara (MN) realizza la manifestazione “In punta di dita”, sempre dedicata al libro tattile.

Dal maggio del 2013 segue, con l’incarico di Responsabile delle attività didattiche, la mostra-manifestazione itinerante della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi,  “A spasso con le dita – Le parole della solidarietà” che, ad oggi, è stata presentata in 18 città Italiane, partecipando inoltre al Salone del libro di Torino.

Nel luglio 2015 consegue presso l’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) il titolo di Educatrice Tiflologa.

Dal settembre 2016 fa parte dello staff educativo-riabilitativo del Servizio di consulenza tiflo pedagogica dell’Istituto Garibaldi dove tiene seminari e workshop sulla minorazione visiva e sulla realizzazione e utilizzo dei libri tattili.

Sabato 14 Maggio
Ore 17.00