Il cerchio delle parole

Fin dalla prima edizione di Reggionarra si è puntato a valorizzare il ruolo dei genitori dei bambini che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia e primarie della città, offrendo loro l’opportunità di partecipare a laboratori sull’arte del narrare promossi dal Laboratorio teatrale “Gianni Rodari” dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia in collaborazione con Officina Educativa.
I laboratori sono condotti da Monica Morini, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa, compagnia reggiana di teatro di impegno sociale e civile. In questi anni si è costituito un gruppo di oltre 150 genitori che sono diventati una parte fondamentale del progetto Reggionarra, capaci di raccontare storie a un pubblico attento e affezzionato, disponibili durante tutto l’anno per diverse iniziative nelle scuole e in città.

Il Laboratorio Teatrale Gianni Rodari
Fin dagli anni Settanta il Laboratorio Teatrale “Gianni Rodari” nasce con l’idea di valorizzare e approfondire le potenzialità culturali della narrazione e della teatralità già attive e dinamiche nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, nell’agire quotidiano con i bambini e i genitori. Questa idea si è rafforzata nel tempo grazie a ricerche e progetti realizzati con i bambini, che hanno favorito la collaborazione del Laboratorio “Gianni Rodari” con insegnanti, atelieristi e pedagogisti, in uno scambio interlocutorio con i genitori e la città.
A partire dal 2006 sono nati laboratori sull’arte del narrare rivolti a genitori e insegnanti: un’opportunità culturale, un patrimonio di esperienze che ha connotato il progetto Reggionarra, uno spazio che genera onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, innumerevoli eventi.