Architetto di formazione, dopo essersi occupata di architettura spontanea, negli anni ‘70 apre a Milano Il Vivaio, centro di psicologia dell’età evolutiva, con la psicologa francese Elisabeth Crespi Reghizzi e la terapista occupazionale americana July Cunnigham, collaborando con loro attraverso laboratori espressivi, di cucina, di manualità e letture ad alta voce, e portando avanti una ricerca, del tutto nuova per allora, sulla relazione attraverso il libro a partire dalla primissima infanzia. Inizia, grazie a queste esperienze, in quegli stessi anni a collaborare con progetti personali e illustrazioni con importanti case editrici in Francia (tra queste Père Castor di Flammarion e Albin Michel) e in Inghilterra.
Direttore editoriale di Piccoli e, per molti anni, progettista di libri-gioco per La Coccinella, progetta la collana ZeroTre per Panini e la collana Oca blu per Il Castoro.
Collabora a lungo con Editoriale Scienze, con libri sulla Natura e i suoi fenomeni. “Con le mani nella Terra”, è stato prodotto con l’Orto botanico di Padova per il suo cinquecentenario.
Diversi sono i premi Andersen ricevuti per progetti e collane ma anche per il miglior libro (Tararì tararera) e come “Autore completo”.
Alcuni suoi libri sono stati selezionati da White Raven Ultimamente ha pubblicato con la casa editrice Carthusia. Alcuni dei titoli, nella collana “Musica disegnata e un po’ strampalata”, curata da Elisabetta Garilli, sono divenuti concerti disegnati.
Ha ideato il progetto Museo Nomade, per portare nelle scuole e nelle biblioteche, attraverso diversi linguaggi teatrali e narrativi, grandi temi interdisciplinari.
Partecipa come consulente al gruppo di coordinamento del Fondo Silva, fondo di libri donati alla Biblioteca Baia del Re a Parma e provenienti da un giurato della Fiera di Bologna.