Franco Tanzi è scenografo, attore e conduttore di laboratori del Teatro dell’Orsa.
Opera nel settore dell’educazione e della formazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva.
Inizia la propria formazione come allievo a Teatro Due di Parma nel 1981 e 1982, in seguito con i maestri Lindsay Kemp, Marcel Marceau e alle scuole di Lecoq e Decroux, frequenta i laboratori di maschere con Otello Sarzi.
Si afferma poi come regista, scenografo e costruttore di macchine teatrali.
Formatore ed educatore teatrale nelle scuole materne, elementari e medie, vanta un’esperienza trentennale nel teatro di pantomima e nei laboratori artistici.
Realizza spettacoli di grande coralità e di forte impatto visivo con laboratori scolastici, per i quali costruisce anche gli allestimenti teatrali, i costumi, le maschere, gli oggetti, le scenografie, finalizzati alla scoperta del mondo interiore, allo sviluppo delle capacità creative, al rapporto col proprio corpo, al rapporto con l’altro, al rapporto con il diverso ed in particolare sul tema dell’integrazione, all’affido e all’educazione teatrale sulla mondialità.

Il “Teatro” per Franco è lo sviluppo della Teatralità dell’uomo cioè della capacità di ogni persona di usare il linguaggio teatrale per conoscere il mondo e quindi trasformarlo.

Un pomeriggio alla Forsu Impianto di economia circolare FORSU
Domenica 12 Giugno
Ore 16.30
RiciclaMondo Impianto di economia circolare FORSU
Domenica 12 Giugno
Ore 17.30