Francesca Lattuada, nata a Milano nel 1961, parte da un diploma in Belle Arti, a cui seguono diversi seminari teatrali con Luca Ronconi, Tadeus Kantor e Jerzy Grotowski.
Trasferitasi nel 1985 in Francia (che diventerà la sua patria d’adozione), si dedica soprattutto alla danza contemporanea, avvicinandosi alle forme spettacolari orientali come il Teatro Nô, il Kabuki, la danza e il canto indiani.
Nel 1990 fonda la sua compagnia Festina Lente e firma lavori in cui le varie influenze teatrali si fondono in un linguaggio essenziale, raffinato e fortemente estetizzante.
La consacrazione arriva però soprattutto con La tribù Iota, spettacolo creato nel 2000 per i sedici giovani allievi uscenti dal CNAC, il Centro Nazionale delle Arti del Circo di Chalôns-en-Champagne, la cui fantasia ed effervescenza gli guadagna una lunga tournée oltre al plauso internazionale.
Nel novembre 2017, ha creato la coreografia e i costumi di Ballet Royale de la Nuit con Ensemble Correspondances, diretto da Sébastien Daucé.
Negli ultimi anni ha curato la regia di Cenerentola di Gioachino Rossini per il Teatro delle Muse di Ancona e La Sonnambula di Vincenzo Bellini per l’Opéra Grand d’Avignon.

Francesca Lattuada ha firmato per FND/Aterballetto la MicroDanza Eppur si muove e la creazione in realtà virtuale È pericoloso non sporgersi.