Laureata al Dams di Bologna con una tesi sul teatro contemporaneo napoletano, ha poi conseguito il diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro del Navile di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato numerosi seminari intensivi sia in Italia che all’estero (Svizzera, Polonia, Egitto) tra cui, alcuni di questi, condotti dal Prof. Scabia e dal Prof. Guccini, dalla Maestra Gonella, dal Maestro Granata dal Maestro Casàca, dal Maestro Mayers, dal Maestro Dioume, dal Maestro Biagini. Ha partecipato allo stage internazionale di teatro al Grotoswski Institute (Polonia), al Corso di Alto Perfezionamento dell’Attore a Napoli condotto da Remondi e Caporossi, ai Masterclass diretti dai Maestri De Maglio (Commedia dell’arte), Barba e Varley (Odin teatret). Ha inoltre studiato violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato C. Merulo di Castelnovo ne’ Monti (Re), tra gli altri, con il Maestro Cesare Carretta.
Francesca Bianchi ha al suo attivo diversi spettacoli sia come attrice/autrice che come regista di diverse compagnie teatrali semiprofessionali e amatoriali; da più di quindici anni dirige una compagnia con attori aventi differenti abilità.
Francesca si dedica anche all’insegnamento di Arti Espressive nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Emilia. Dal 2016 al 2018 è stata direttrice didattica e docente di teatro di Lab Academy, scuola professionale per attori e performer di Reggio Emilia. Sempre come docente di recitazione, in altre scuole di teatro di Reggio Emilia e provincia. Coordinatrice artistica del progetto Mus-e Reggio Emilia dal 2006 al 2008 e dal 2015 al 2017 e direttrice artistica della rassegna teatrale “Sotto le stelle… un palco”.
Dal 2008 conduce regolarmente stage intensivi di formazione, ricerca teatrale e di public speaking sia in Italia che all’estero (in particolare, in Francia e in Olanda…).
Nel febbraio 2013 pubblica un manuale di teatro per bambini.
Nell’ottobre 2018, apre e gestisce uno spazio culturale nell’Appennino Reggiano, Spazio EffeBi19, in cui è attiva la sua scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti, corsi di dizione e lettura espressiva e la stagione artistica “SemInAtto”.
L’intento di uno spazio artistico è quello di riempire un contenitore vuoto con pillole di “Arte e Benessere”.