La Compagnia del Buco è una compagnia di clown e nouveau cirque nata nel 2017 al Buco del Signore (Reggio Emilia), da un progetto di Luca Macca e Simone Vaccari (Momi).

Luca e Momi si formano insieme nelle arti circensi, creando i loro primi spettacoli con numeri di bicicletta acrobatica, giocoleria e mano a mano. Approfondiscono la figura del clown studiando con maestri internazionali come Andrea Menozzi (Circolabile), André Casaca, Jean Meningue e Roberto Abbiati.

Nel 2020 debuttano con “G.A.S.”, uno spettacolo clownesco sulla lunghissima preparazione di un tè in campeggio, selezionato a Mittelyoung all’interno del Mittelfest.

Il 2022 è l’anno di “Doors”, spettacolo di clown e teatro fisico sull’estetica e il montaggio della porta, che vince il Mirabilia Awards 2023, viene selezionato in diverse vetrine di teatro ragazzi, riceve la menzione speciale al premio Emanuele Luzzati ed è finalista a InboxVerde 2025.

Nel 2024 iniziano insieme una nuova sperimentazione con “WATER_riflessioni per specchi d’acqua”, spettacolo di clown in natura con una barca che debutterà nel 2026

Nel 2025, Luca presenterà in anteprima il suo solo: “Gambiarra”, con la regia di Momi.

Hanno tante altre sperimentazioni in cantiere per il futuro, e intanto continuano a studiare intelligenza artificiale e machine learning, a condurre laboratori di circo sociale e a proporre progettazioni culturali sui territori. 

 

GAMBIARRA Binario 49
Venerdì 23 Maggio
Ore 17.30