VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026 ORE 21.00
aspettando Reggionarra (dal 22 al 24 maggio 2026)
La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.
In quest’edizione speciale per celebrare i vent’anni di Reggionarra, il tema della notte dei racconti è: VENTI DI STORIE
LA CONSIGLIERIA DI MONICA MORINI
“…Ci faremo guidare dal soffio del vento. Venti che sbuffano, sospirano, accarezzano, ululano, uniscono. Dal mito alla fiaba le storie si fanno attraversare dal vento che capovolge, scompiglia, apre sentieri inaspettati. Eolo, il re dei venti, nell’Odissea dopo aver accolto e ascoltato Ulisse, sigilla in un sacco i venti di tempesta e lascia libero solo Zefiro, vento propizio che gonfierà le vele dell’eroe per riportarlo a casa. Abbiamo bisogno di ritrovarci, spegnere gli schermi onnipresenti di computer, televisori, telefonini per ascoltare il respiro delle storie, trovare la rotta che ci rende umani e ci fa tornare dentro un noi più grande. Vento dell’est, la nebbia è là, qualcosa di strano presto accadrà ci suggerisce Mary Poppins. Il vento ci sorprende, ci prende per mano, custodisce il suono e il colore delle parole, le storie dimenticate, i versi delle poesie che riaccendono luce nel buio.
Blu e azzurro di cielo e di mare ci guideranno verso la Casa del Vento.”
Monica Morini, formatrice, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa, ideatrice e direttrice artistica della Casa delle Storie ci accompagna e ci prepara alla Notte dei Racconti.
Scarica la Consigliera di Monica Morini
APRISTORIA
Si inizia prima di tutto con la formula apristorie
Soffia Vento, soffia piano
Vento di Storie ci porta lontano
soffia parole tra me e te,
apre le porte a chi c’è e non c’è.
Venti di pace e di libertà,
ora una storia qui arriverà.
Dopo, partiamo con Giovannino Perdigiorno seguendolo in uno dei suoi viaggi per iniziare il nostro in questa speciale Notte dei racconti.
IL COLORE GUIDA
Cerchiamo l’AZZURRO e il BLU del cielo e del mare dove i venti di storie amano farsi trovare.
L’AZZURRO e il BLU possono essere indossati da chi narra. Sciarpa, cappello, camicia, guanti, gonna, gilet. Un solo particolare può bastare.
L’AZZURRO e il BLU possono essere un colore che si ritrova nel luogo della narrazione. Un tappeto, un telo, un cuscino, una piccola luce che sta accanto a chi racconta.
BIBLIOGRAFIA
Scarica la bibliografia curata dalla Biblioteca Comunale Panizzi e dalla Casa delle Storie.
ISCRIZIONE ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Da dove ti unisci a noi? Vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione alla Notte dei Racconti, a dirci da quale città, paese parteciperai alla Notte dei Racconti. In questo modo potrai costruire insieme a noi la mappa della Notte dei Racconti.
Compila il modulo al seguente link: PARTECIPO ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Contribuisci a costruire la mappa della Notte dei Racconti. Guarda quelle degli altri anni.
CONDIVIDI
Pubblicate le vostre immagini sui vostri profili Facebook e Instagram taggando reggionarra in post e stories usando l’hashtag #notte dei racconti.
Potete fotografare e condividere l’attesa della Notte dei Racconti, i preparativi, prima che tutto accada, oppure la scia che rimane alla fine delle storie, quando avete terminato le narrazioni, lasciando muti e silenziosi gli schermi nel momento del racconto dove si accenderanno solo le vostre voci.
Il vento sa ascoltare e accarezzare i nostri desideri. Scriviamoli o disegnamoli su piccole bandiere di carta e di stoffa da appendere alle finestre e agli alberi, il vento le raccoglierà. Soffieremo parole dentro barattoli per donarle a qualcuno e liberarle nel vento.
E NON DIMENTICARE…
La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer , televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
MATERIALI PER LA TUA NOTTE DEI RACCONTI
Logo della Notte dei Racconti
Cartello “Stanotte qui si racconta”
Scarica la locandina
Scarica l’Apristoria
Scarica la Bibliografia
Scarica la Consigliera di Monica Morini
CONTATTI E INFORMAZIONI
Laboratorio Teatrale G. Rodari
Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia
email: laboratorio.rodari@comune.re.it

