Narrazione
Sabato 24 Maggio
Ore 16.30

I RACCONTI DI PENDA

con Bintou Outtara e Moro Kantè

Compagnia Piccoli Idilli

diretti da Filippo Ughi

Biblioteca Panizzi
da 6 anni
su prenotazione
Professionisti

I RACCONTI DI PENDA è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti della tradizione orale africana raccolti dalla compagnia nei primi anni duemila durante un lungo periodo di attività teatrali in Burkina Faso.
Affidati alla memoria e trasmessi nei secoli, i racconti rivivono sui palcoscenici italiani grazie al griot Moro Kanuté che accompagna Bintou Ouattara, narratrice e danzatrice burkinabè, con un sorprendente apparato acustico fatto di strumenti dai suoni caldi e profondi e di voci dal gusto speziato.
Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che… è l’incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, un caldo viaggio tra le braccia della teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all’ipnosi, accompagnati dalla gestualità puntuale ed elegante di un’attrice intensa e seducente.
Tre racconti limpidi, che con un andamento a spirale, prendono il volo mettendo in luce l’immaginario collettivo di interi popoli e il senso di appartenenza comune al genere umano; perchè l’oblio non abbia il sopravvento sulla memoria.

 

Luogo
Biblioteca Panizzi
Cortile interno
Via Luigi Carlo Farini, 3, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Contatti

prenotazioni on line: eventbrite

Z come ZOOlibri Biblioteca Panizzi
Sabato 24 Maggio
Ore 18.00
FARÒFILÒ Biblioteca Panizzi
Sabato 24 Maggio
Ore 20.00

Misteri senza capo…nè coda!
Biblioteca Panizzi
Domenica 25 Maggio
Ore 10.30

CHE CORAGGIO PAPÀ!
Biblioteca Panizzi
Domenica 25 Maggio
Ore 11.00
MARTINA TESTADURA Biblioteca Panizzi
Domenica 25 Maggio
Ore 16.00