Il “Nuovo Balletto Classico” nasce nel luglio 2016. I suoi fondatori, tre primi ballerini della Compagnia – Elena Casolari, Dorian Grori, Rezart Stafa – e un’insegnante della Scuola – Nicoletta Stefanescu -, hanno raccolto la ricca eredità del lavoro di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu con la Compagnia Balletto Classico e la Scuola professionale di Balletto, fondati e attivi dal 1978 a Reggio Emilia.
NBC è dal 2017 accreditato dalla Regione Emilia-Romagna come Ente di Formazione Superiore e permanente.
Dal 2018, grazie a questo riconoscimento, a cadenza circa annuale in base alla pubblicazione di specifici avvisi regionali, eroga percorsi di Alta Formazione incentrati sulla danza, gratuiti in quanto finanziati tramite fondi del Fondo Sociale Europeo, e quindi accessibili anche a chi non potrebbe altrimenti sostenerne il costo. La mission di NBC è da sempre fortemente orientata all’educazione ed alla promozione della danza per il pubblico, in special modo i giovani. L’obiettivo è di portare avanti il patrimonio artistico e culturale che da circa 40 anni appartiene al tessuto sociale della città con spettacoli eterogenei; alcune produzioni vogliono focalizzare un’attenzione particolare ai più piccoli e alle famiglie proponendo spettacoli con laboratori.
NBC coltiva i rapporti con gli istituti scolastici di Reggio Emilia e provincia, portando attività didattiche anche presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, per favorire la comprensione della danza e aumentare la partecipazione degli studenti.

LA COMPAGNIA
La Compagnia diretta da Rezart Stafa, Elena Casolari, Dorian Grori e Nicolatta Stefanescu, é composta da 12 danzatori stabili e altri ballerini aggiunti per le produzioni con un cast più ampio e si basa su un repertorio classico, neo-classico e contemporaneo ed è attiva su tutto il territorio italiano, dalle grandi città ai paesi di provincia, sia in teatri lirici che in spazi all’aperto. La Compagnia inoltre è attrezzata con tutto il materiale, gli impianti necessari e l’equipe tecnica per il completo allestimento di ogni tipo di spettacolo.
Con il contributo e l’esperienza di affermati nomi del settore, tra i quali spiccano i nomi di Marinel Stefanescu e Milena Zullo, Coreografa tra le più apprezzate della danza Contemporanea, ma anche di tante giovani e intraprendenti figure, come Hektor Budlla, ex Aterballetto; Daniele Saul Ardillo, Aterballetto; Edi Blloshmi, Opéra di Lione; Erion Kruja ex Hofesh Shechter; Angel Blanco, ex Aterballetto e attualmente Dance Company e Beatrice Bodini, DAF di Roma, il Nuovo Balletto Classico ha come obiettivo la creazione di un nuovo repertorio ricco e vario. Avvalendo si anche di parte del repertorio storico della Compagnia Cosi-Stefanescu, con le nuove produzioni, arricchisce di spettacoli di danza contemporanea il programma artistico da presentare al pubblico.
Dal 2022 la Compagnia NBC ha la possibilità di esibirsi in streaming o dal vivo per un pubblico di circa 60 persone, presso la sua sede di Reggio Emilia. Prove aperte, eventi, spettacoli e laboratori, saranno proposti in molteplici giornate a partire da questo anno e per un pubblico 0-99.